My Golden Glitter Corner: ❂ AYAN COSMETICS ❂ Beauty Routine al profumo di lavanda!!!

23 febbraio 2019

❂ AYAN COSMETICS ❂ Beauty Routine al profumo di lavanda!!!

Durante la fioritura è un vero spettacolo per gli occhi, inebria i campi del suo profumo unico e inconfondibile, sin dall'antichità le sono riconosciuti molteplici benefici per la cura del corpo... personalmente l'adoro... la LAVANDA, una pianta aromatica tipica del bacino mediterraneo che nasce spontaneamente, ma che ancora più spesso viene coltivata per sfruttarne le proprietà cosmetiche, mediche e aromaterapiche. 
Nel periodo estivo distese di campi vedono fiorire questa meraviglia in un'esplosione di mille sfumature viola/blu, perdersi con la vista e inebriarsi del suo profumo sarebbe di sicuro un'esperienza unica!!!

Molti associano la lavanda alla Francia, in particolar modo alla Provenza, ma in realtà è proprio la Bulgaria il leader mondiale nella coltivazione, estrazione di questa pianta oltre che nella produzione dell'olio essenziale di lavanda (assieme all'olio essenziale di rose). 

Da questa eccellenza, a Sofia, nasce AYAN COSMETICS un'azienda locale che produce cosmetici naturali altamente performanti dove la qualità e la scelta degli ingredienti, il rispetto dell'ambiente e le formulazioni semplici ma molto efficaci sono le linee guida che caratterizzano la mission aziendale.
AYAN non è altro che l'anagramma di YANA, fondatrice del Brand, e significa Padre della Luce sinonimo di quella Luce che ognuno di noi dovrebbe far brillare dentro di sé rispettando gli altri e l'ambiente e fuori di sé rispettando il proprio corpo e prendendosi cura di esso con ciò che di meglio la natura ha da offrire.

Le piante di lavanda, infatti, vengono coltivate accuratamente in un ambiente completamente naturale, privo di pesticidi usando solo fertilizzanti biologici puri; i fiori sono raccolti esclusivamente nei giorni più caldi quando le piante contengono la maggior parte dell'olio così da garantirne la massima qualità (un olio di lavanda 100% organico e certificato).

Il rispetto per la natura si riversa per AYAN nel rispetto della pelle ad essere preservata dall'azione nociva delle sostanza chimiche spesso contenute nei cosmetici in commercio.
Per questo in ogni prodotto del Brand non troverete mai traccia di alcuno di questi ingredienti:
  • Petrolati
  • Parabeni
  • Coloranti Sintetici
  • Profumi Sintetici
  • Glicole di Propilene
  • PEG
  • Olio Minerale
  • SLES
  • Formaldeide
  • Ftalati

Coltivare e produrre nella semplicità investendo in impegno e tenacia garantiscono la qualità del prodotto finale realizzato sempre con la massima cura in piccoli lotti all'interno di un laboratorio certificato che ne preserva la freschezza e le proprietà botaniche attive.

Senza nulla togliere ai grandi marchi cosmetici, personalmente adoro e ammiro immensamente queste piccole realtà aziendali per la dedizione con cui operano e l'amore che mettono in tutto quello che fanno nel loro quotidiano!!!

Passiamo ora a vedere insieme cosa ho avuto il piacere di testare grazie a Yana!

ayan-cosmetics-beauty-routine-lavanda-skin-care-bulgaria

ACQUA DI ROSA DAMASCENA

ayan-cosmetics-beauty-routine-acqua-rosa-damascena-skin-care-bulgaria

Info 
  • Quantità: 20ml 
  • PAO: 6 mesi
  • Inci: distillato di fiori Rosa Damascena *Certified Organic*

Si tratta di un acqua distillata a vapore naturale di olio essenziale di rosa damascena pura al 100%, ottenuta solo da fiori da coltivazione biologica.
Adatta a tutti i tipi di pelle, è maggiormente consigliata a chi ha una pelle secca, sensibile e/o che presenti i primi segni dell'invecchiamento.
Le sue proprietà sono molteplici:
  • aiuta a rinfrescare la pelle dopo la detersione;
  • dona elasticità e tonicità, perfetta per preparare la pelle ad un trattamento viso specifico o una pulizia più approfondita;
  • rivitalizza il viso contrastando la formazione di rughe e mantenendo la pelle fresca e giovane;
  • idrata la pelle secca, equilibra quella mista e purifica la grassa.

In aggiunta alla cura della pelle del viso, ho scoperto grazie al Brand, che l'acqua di rosa dà tantissimi benefici anche nella cura dei capelli! Infatti pare che questo distillato sia ottimo per purificare il cuoio capelluto grazie alla sua potente azione antibatterica, inoltre un uso regolare idrata e nutre i capelli rendendoli più morbidi, lucenti e corposi. 
Come ottenere tutto ciò?
Basta utilizzare una tazzina di acqua di rose alla fine della consueta routine di lavaggio (un po' come faremmo con l'aceto di mele...) e non risciacquare oppure la si può utilizzare in aggiunta alla maschera  per aumentarne i benefici.

Da consumatrice seriale di acqua di rose non posso che amare questo prodotto, lascia la pelle del viso liscia e idratata; l'ho provata anche sui capelli come risciacquo finale e devo dire che rende davvero i capelli belli lucidi, poi fa un profumo...!!!



 BAGNOSCHIUMA ALLA LAVANDA 

ayan-cosmetics-beauty-routine-shower-gel-skin-care-bulgaria

Info 
  • Quantità: 20ml 
  • PAO: 6 mesi
  • Inci: 75% INGREDIENI ORGANICI CERTIFICATIAqua, Potassium Cocoate*, Potassium Oleate**, Lauryl Betaine, Glycerin***, Benzyl Alcohol, Potassium Palm Kemelate, Palm Kernel Acid, Decyl Glucoside, Potassium Citrate, Lavandula Angustifolia (Lavender) Essential Oil***, Linalool****, Limonene**** (*Derived from Organic Coconut Oil **Derived from Organic Sunflower Oil *** Certified Organic ****From Essential Oils)

Il Bagnodoccia alla Lavanda deterge e idrata in modo naturale la pelle del corpo garantendo al tempo stesso un'esperienza aromaterapica estremamente rilassante per i sensi e la mente.

L'efficacia calmante e distensiva dell'aroma di lavanda rende un bel bagno caldo un piacevolissimo e avvolgente momento con cui concludere la giornata. Per chi avesse problemi di insonnia sappiate che aiuta molto anche a conciliare il sonno e a migliorarne la qualità.
La soffice schiuma che produce lascia la pelle ben detersa, morbida e rinfrescata oltre che profumata a lungo!!!



❂ OLIO CORPO NUTRIENTE ALLA LAVANDA 

ayan-cosmetics-beauty-routine-body-oil-skin-care-bulgaria

Info 
  • Quantità: 10ml 
  • PAO: 6 mesi
  • Inci: 99% INGREDIENTI ORGANICI CERTIFICATI / 100% INGREDIENTI DI ORIGINE NATURALE Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Argania Spinosa (Argan) Nut Oil*, Tocopherol (VitE), Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil*, Limonene**, Linalool ** (*Certified Organic **From essential Оils)

Questo portentoso olio per il corpo è una miscela unica costituita da ben 5 oli organici certificati e arricchiti con minerali, vitamine A / E, acidi grassi essenziali naturali e antiossidanti:
  • Olio di lavanda  - ha proprietà antisettiche e aiuta a rigenerare la pelle;
  • Olio di macadamia - idrata la pelle e si assorbe rapidamente senza lasciare untuosità, migliora l'elasticità della pelle, equilibra la produzione di sebo e crea una barriera protettiva naturale;
  • Olio di argan  - ricco di vitamina E, ha proprietà idratanti e aiuta ca protegge la pelle dai radicali liberi e dai danni UV;
  • Olio di mandorle dolci -  ricco di proteine favorisce la formazione di collagene e protegge la pelle dallo stress ossidativo e dai danni delle radiazioni UV;
  • Olio di albicocca  - contiene vitamine A, B1, B2, B6, E e acidi grassi essenziali come Omega 6 e Omega 9, nutre la pelle accelerando il metabolismo cellulare e la formazione di collagene così da migliorane l'elasticità.
Nonostante sia un olio molto ricco e corposo devo dire che si assorbe relativamente subito, basta insistere un po' con un bel massaggio che può fare solo che bene oltre ad essere piacevole!
Importantissimo per me che non lasci quel senso di unto sulla pelle... in questo caso dopo qualche minuto l'olio viene assorbito quasi del tutto.

Dopo il bagno o uno scrub rigenerante è un ottimo nutriente per la pelle, io lo uso quasi esclusivamente sulle gambe perché lì ho maggiore bisogno di idratazione ed elasticità.
Il profumo è paradisiaco!!!
Ottimo anche per un massaggio rilassante anche blando da concedersi a fine giornata, perfetto per la cura delle mani che con il freddo si seccano parecchio o per ammorbidire ulteriormente la pelle dei piedi dopo un pediluvio rinfrescante.



❂ BURRO CORPO MULTIFUNZIONALE ALLA LAVANDA 

ayan-cosmetics-beauty-routine-body-butter-skin-care-bulgaria


ayan-cosmetics-beauty-routine-body-butter-skin-care-bulgaria

Info 
  • Quantità: 10ml 
  • PAO: 6 mesi
  • Inci: 99% INGREDIENTI ORGANICI CERTIFICATI 100% INGREDIENTI DI ORIGINE NATURALE - Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Cera Alba (Beeswax)*, Tocopherol (VitE), Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil*, Limonene**, Linalool** (*Certified Organic **From essential oils)

Si tratta di un burro multifunzionale adatto a idratare, rigenerare e ammorbidire la pelle del corpo, delle mani e dei piedi. La sua ricca composizione a base di oli organici certificati lascia la pelle morbida favorendo il suo naturale processo di rinnovamento.
Questi i preziosi ingredienti in esso contenuti:
  • Olio di lavanda  - dalle proprietà antisettiche aiuta a rigenerare la pelle;
  • Burro di karitè  - ha un alto contenuto di grassi che è molto simile al sebo naturale della pelle che aiuta a previene l'invecchiamento precoce della pelle rigenerandone le cellule mentre ne stimola il collagene. Ha, inoltre, proprietà antibatteriche e anti-allergeniche che rendono la pelle morbida, elastica, liscia e più sana;
  • Olio di cocco - idrata la pelle in profondità, in combinazione con la lavanda è un valido alleato contro zanzare e altri insetti;
  • Olio di macadamia  - idrata la pelle e si assorbe rapidamente senza lasciare untuosità, ne migliora l'elasticità, equilibra la produzione di sebo e crea una barriera protettiva naturale;
  • Cera d'api  - ha proprietà antimicrobiche e antibiotiche e agisce da rigeneratore su cellule e tessuti,  formando un film che protegge la pelle dagli effetti dell'ambiente esterno.
Ho adorato questo burro sin dal primo utilizzo, aiuta a contrastare gli effetti indesiderati della pelle secca con facilità ottenendo ottimi risultati duraturi nel tempo! Mi è piaciuta tantissimo la sua efficacia super nutriente per la cura della pelle dei piedi che ne hanno tratto un gran beneficio.

La sua texture cremosa si trasforma con i primi massaggi in una sorta di olio secco per niente untuoso ma estremamente idratante che si assorbe quasi immediatamente lasciando la pelle morbida e setosa!!!
Essendo molto concentrato basta davvero una micro noce di prodotto per trattare mani e/o piedi, per il corpo solo poco di più.
Sicuramente è il prodotto che ho apprezzato di più, non a caso è un bestseller del Brand!!!

Bene, si conclude qui il nostro viaggio tra gli sterminati campi di lavanda della Valle dei Re Traci che ci offrono solo il meglio che la natura predispone per la bellezza del nostro corpo.
Fatemi sapere cosa ne pensate dei prodotti, del Brand e della lavanda :)
Nel caso foste interessati a provare questi fantastici prodotti dal profumo irresistibile potete trovarli disponibili su AMAZON
Come sempre vi lascio i link utili per tutti i vostri approfondimenti:

8 commenti:

  1. Ciao! Che prodotti molto interessanti! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Non conosco il brand, ma sono una grande estimatrice dei fiori di lavanda.
    Pochi altri odori sanno quietarmi così.

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro la lavanda, non sapevo provenisse principalmente dalla Bulgaria :) Sembrano degli ottimi prodotti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiori bellissimi da vedere e fanno un profumo come pochi!!!

      Elimina
  4. Waw che fantastici prodotti!! adoro la lavanda
    un bacio cara

    RispondiElimina