My Golden Glitter Corner: ALCHIMIA NATURA

22 settembre 2013

ALCHIMIA NATURA

Salve a tutte my darlings,

oggi sono davvero felicissima di presentarvi un'azienda, con cui sto collaborando, che mi ha fin da subito piacevolmente colpita per la ricercatezza e passione con cui realizza i suoi prodotti nel rispetto più assoluto della natura che ci circonda.

Sto parlando di Alchimia Natura, un'azienda erboristica e cosmetica che nasce e opera nel modenese.




La peculiarità di questa azienda è che segue dall'origine alla fine tutto il processo di realizzazione dei propri prodotti.
Infatti, sempre sul rigoglioso Appennino modenese, dispone anche di un'azienda agricola in cui vengono direttamente coltivate - seguendo i principi dell'agricoltura naturalebiologica e biodinamica - tutte le erbe aromatiche e officinali necessarie per la realizzazione dei prodotti.


L'azienda, dunque, provvede anche alla raccolta - trasformazione delle materie prime e alla commercializzazione, garantendo così un accurato controllo e  la qualità dei prodotti finiti.



Il risultato di tanta dedizione è costituito da una vasta gamma di cosmetici Biologici (in quanto, appunto, le materie prime hanno origine da agricoltura naturale, biologica e biodinamica) ed Ecologici (poiché le confezioni dei prodotti vengono realizzate con un occhio di riguardo verso l'ambiente).





Questa filosofia aziendale della cosmesi bio-ecologica è rappresentata da un simbolo, raffigurante un trifoglio, che accompagna ogni confezione dei prodotti Alchimia Natura.




Vediamo insieme alcune peculiarità di questi prodotti:

- tutti i cosmetici sono realizzati a mano artigianalmente, con l'utilizzo di estratti vegetali - floreali e principi attivi freschi delle piante appena raccolte e subito messe a lavorazione; 
- la profumazione dei prodotti è data dall'utilizzo di olii essenziali purissimi; 
- la produzione vine effettuata in piccoli lotti per garantire un prodotto sempre fresco ed efficace; 
- all'interno di ogni prodotto è presente oltre il 50% di principio attivo, capace di rendere ottimi risultati con il minor utilizzo di prodotto.


Ovviamente un'azienda che segue il principio "Lavorare con la NATURA!" non utilizza nel processo di lavorazione:


- parabeni;
- PEG e PPG, EDTA;
- conservanti aggressivi
- siliconi;
- OGM;
- coloranti e profumi di sintesi;
- prodotti di derivazione petrolifera;
- prodotti che rilasciano formaldeide.

Una cosa che ho molto apprezzato è sicuramente l'idea di non usare scatole per contenere ogni singolo prodotto; infatti, chi di noi utilizza le scatole per magari riporvi i prodotti?Io almeno, una volta acquistati le butto via, anche perché spesso le informazioni sul prodotto sono contenute anche sulla confezione vera e propria e la scatola non è altro che un'operazione di marketing a discapito dell'ambiente!!!


Oltre tutte queste caratteristiche positive, Alchimia Natura è anche VEGAN, ossia garantisce che i suoi prodotti non contengano ingredienti di derivazione animale e, in più, sostiene la LAV (lega antivivisezione) e altre associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali.





Veniamo ora ai prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato:


alchimia-natura-aloe-vera-balsamo-crema-lenitiva-skincare-hair

ALOANDA: puro gel di aloe vera con acqua aromatica di lavanda e acido ialuronico

alchimia-natura-aloe-vera-balsamo-crema-lenitiva-skincare-hair
Proprietà:


* idratanti e rigeneranti per pelle e mucose;
* lenitive e riparatrici (sole/vento/freddo/scottature/lampade UV/depilazione e rasatura per l'uomo);
* ideale contro pruriti e arrossamenti;
* può essere usato come gel capelli per idratarli e proteggerli da phon, vento e salsedine;
* senza conservanti né coloranti.

Modo d'uso:

* puro su corpo, viso, mucose e capelli (sia asciutti che bagnati);
* miscelato con olii specifici viso e corpo.

Inci:

Aloe Barbadensis gel*, Lavandula Angustifolia water**, Xanthan gum, Sodium Ialuronate, Glyceryl caprylate.

Coltivazione Organica (Biologica) Certificato Iasc
** da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

La mia esperienza:

Ho già utilizzato gel all'aloe di altri brand, ma con una percentuale massima di aloe al 98%; questo di Alchimia Natura, invece, è purissimo e devo dire che la differenza l'ho riscontrata subito sia nell'efficacia che nella consistenza.

Sebbene le sue molteplici possibilità di utilizzo, ho deciso di provarlo dopo la depilazione con ceretta.
Io ho la pelle molto delicata, quindi inevitabilmente dopo la ceretta ho la zona trattata molto arrossata e con evidenti puntini rossi dovuti alla depilazione; ebbene, come già facevo con gli altri gel, prima ho pulito bene la zona depilata da eventuali residui di cera e poi ho massaggiato per qualche minuto il gel all'aloe fino a completo assorbimento.

Il gel si stende molto facilmente e si assorbe in breve tempo lasciando la pelle asciutta; immediata è la sensazione di freschezza; subito dopo una decina di minuti si avverte già una minima sensazione di sollievo dall'arrossamento; la profumazione è quella tipica dei prodotti a base di aloe, ma sicuramente molto più intensa rispetto a quelli che avevo già provato.

Non ho avuto modo di provare il prodotto in altri modi, ma per quello che l'ho utilizzato è stato efficacissimo!!!



CAPELLI DI LUCE BALSAMO: rigenerante del capello, lucidante

alchimia-natura-aloe-vera-balsamo-crema-lenitiva-skincare-hair

Proprietà:

* nutrienti e rigeneranti ( a base di Olio di Karitè e Miele Millefiori);
* rinforzanti e lucidanti (grazie agli estratti vegetali di Equiseto e Limone).

Modo d'uso:

Spalmare una noce di prodotto sui capelli bagnati e pettinare.
Lasciare in posa alcuni minuti e risciacquare.

Inci:

Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Cetearyl alcohol, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Cetearyl glucoside, Mel*, Glycerin, Alcohol*, Equisetum Arvense extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus  Medica Limonum oil*, Lactic acid, limonene**, citral**.
da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
** da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale
La mia esperienza
Avendo i capelli corti sono riuscita ad utilizzare il balsamo 5/6 volte e mi è piaciuto tantissimo!!!
Basta veramente poco prodotto che subito districa per bene i capelli; ha una profumazione molto dolce ma non stucchevole, io percepisco molto l'odore del miele ed essendone ghiotta l'ho apprezzato ancora di più :)
La lucentezza e morbidezza dei capelli la si ottiene già dalle prime applicazioni, non posso dire se li rigeneri nel tempo ma di certo i capelli hanno un aspetto più sano e corposo.
Una cosa positiva che ho notato è che non rende il cuoio capelluto grasso dopo qualche giorno, sembra insomma che rimanga pulito un po' più a lungo.
Sicuramente da provare!!!

FIOR DI LAVANDA LENICREMA: dermoprotettiva, lenitiva.
alchimia-natura-aloe-vera-balsamo-crema-lenitiva-skincare-hair

Proprietà:

* dermoprotettiva/lenitiva;
* è indicata contro:
     - le irritazioni della pelle;
     - prurito;
     - punture d’insetto;
     - rush cutanei;
     - foruncolosi;
     - scottature;
* ideale dopo la depilazione e la rasatura;
* rinfresca l’epidermide ed evita i rossori.

Inci:

Aqua, Vitis vinifera seed oil, Lavandula Angustifolia water*, Ricinus Communis oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl alcohol, Glycerin, Alcohol*, Zinc oxide, Helicrysum Italicum extract*, Calendula Officinalis extract*, Ribes Nigrum extract*, Glycyrrhiza Glabra extract, Panthenol, Tocopheryl acetate, Mentha Piperita oil*, Xanthan gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid,  Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, linalool**.
da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
** olio essenziale naturale 100%
Erbe da Agricoltura Naturale
La mia esperienza:
Questa crema è quella che più mi ha stupito e che subito ho adorato, soprattutto perché è stata mia alleata contro le odiosissime zanzare!!!
Ebbene sì, vivendo in un luogo pieno di verde e con un clima ancora umido, le zanzare hanno deciso di trattenersi ancora un po' nei paraggi e ogni tanto banchettano sulle mie gambe o braccia.
Ovviamente ho una miriade di prodotti farmaceutici per contrastare questo problema, ma quando l'Azienda mi ha inviato questa crema, ideale anche contro le punture d'insetto, ho deciso subito di provarla!!!
L'ho usata con costanza sulle punturine (giusto per minimizzare...) già presenti e devo dire che nel'arco di 2/3 giorni il rossore andava scemando; poi l'ho provata anche su punture belle fresche e su alcuni brufoletti (ahimé ci sono anche quelli!!) e la sensazione di sollievo è stata istantanea; sulle punture il prurito passa subito evitando così di grattarsi e creare infezioni, sui brufoli ho scoperto che è un toccasana se applicata prima di andare a dormire, il mattino dopo il brufolo non ha quasi più rossore!!!
La profumazione è qualcosa di eccezionale, prevale tantissimo il sentore di liquirizia e ha quasi un effetto balsamico!!!

Con questo vi ho detto proprio tutto ;) fatemi sapere cosa ne pensate e se avete mai provato i prodotti Alchimia Natura; per maggiori info vi lascio tutti i link dove potrete approfondire ogni vostra curiosità!

Alla prossima!!!















23 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì sono eccezionali, la differenza con i prodotti industriali/chimici in commercio si vede eccome!!!

      Elimina
  2. Non conoscevo questi prodotti, e a quanto dici sono ottimi, credo fermamente nelle qualità dell'aloe e il fatto che quest'azienda lasci intatte tutte le proprietà,è pregio notevole. Il tuo blog è fantastico, mi piace tantissimo, complimenti vivissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Raffaella :)
      Se puoi ti consiglio vivamente di provarne qualcuno, hanno una vasta scelta di prodotti per ogni esigenza!

      Elimina
  3. Ciao, non ho mai provato questi prodotti ma mi incuriosiscono molto! Poi adoro il fatto che siano vegan e sostengano la Lav!

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, è un'azienda molto attenta al rispetto della natura e degli animale e questo è davvero lodevole!!!

      Elimina
  4. Come azienda la conosco e apprezzo la loro etica anche se per ors non ho acquistato nulla da loro.Appena finirò alcuni prodotti magari li ri acquisterò li :) Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che già la loro etica sia un motivo in più per provare i loro prodotti!!!
      *baci*

      Elimina
  5. Ciao,
    ti ho trovata partecipando al link party Back to Autumn di Fragola e Cannella.
    Anch'io sono nuova come te della blogsfera...in bocca al lupo.

    Ti aspetto sul mio blog http://coccolatime.wordpress.com

    Ciao
    Coccola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao coccola, grazie per essere passata dal mio blog :) visiterò anche il tuo con vero piacere!!!

      Elimina
  6. Grazie per queste info, carissima! Molto accurate! Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mi fa piacere che il post ti sia stato utile!!!

      Elimina
  7. Bellissimi questi prodottini che ti hanno inviato!! Alchimia Natura ha dei prodotti davvero molto buoni!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, i prodotti sono favolosi e hanno delle profumazioni paradisiache!!!

      Elimina
  8. A me è piaciuta la crema vitamina c di alchimia natura, era fantastica (ora l'ho finita) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dei prodotti davvero validi, vado a dare uno sguardo alle caratteristiche di questa crema!!!
      *baci*

      Elimina
  9. Ciao Valentina, sono felice che il mio blog ti piaccia :) passo anch'io da te con vero piacere!!!

    RispondiElimina
  10. Dalla tua recensione, mi ha colpito Aloanda perchè anch'io dopo la ceretta ho la pelle irritata e molto rossa e credo proprio che questo gel sia molto lenitivo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, sì in effetto è il miglior gel all'aloe che abbia provato fino ad ora!!!

      Elimina
  11. Conosco questa Azienda e mi piace la loro filosofia aziendale. Inoltre su YT hanno caricato dei video utilissimi anche per i "non addetti ai lavori".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto i video, li trovo oltre che utili anche molto interessanti!!!

      Elimina