My Golden Glitter Corner: ✣ LE ERBE DI JANAS ✣ Olio di Germe di Grano

27 luglio 2016

✣ LE ERBE DI JANAS ✣ Olio di Germe di Grano

Fra i tanti oli vegetali nostri alleati di bellezza, vi parlerò oggi dell'Olio di Germe di Grano, sicuramente un po' meno conosciuto ed utilizzato rispetto ai più famosi oli di mandorla, di jojoba o argan, ma le cui ricchissime proprietà meritano di essere conosciute e sfruttate al meglio per il benessere della nostra pelle e della nostra chioma!!!

In particolare, vi parlerò dell'Olio di Germe di Grano delle ERBE DI JANAS che non ho acquistato personalmente, ma ho ricevuto all'interno di una beauty box un po' di tempo fa e di cui ormai non potrei più fare a meno.

Un po' tutti gli oli vegetali sono utili sia da soli che come ingredienti per maschere, impacchi o intrugli simili... ma questo è stata una vera rivelazione, pertanto mi sentivo in "dovere" di diffondere le sue proprietà e possibili utilizzi così che anche voi possiate provarlo (nel caso non aveste già scoperto la sua portentosa efficacia!!!).



Questo delle ERBE DI JANAS viene venduto all'interno di una piccola boccettina in vetro (che ne garantisce una migliore conservazione) la quale contiene all'interno 50 ml di prodotto (vi assicuro che vi durerà parecchio!) con un PAO di 6 mesi e anche una data di scadenza entro cui il prodotto deve necessariamente essere consumato.

La sua reperibilità è davvero agevole, il brand è infatti venduto in diverse bioprofumerie on line (Bioeco ShopSalchemissa, Bioemporionatura... ) e ha un costo di €5,90.

L'Olio di Germe di Grano, in sostanza, è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo e senza solventi dell'embrione della cariosside (parte nobile del chicco) del grano tenero o frumento.
È un olio molto denso, di colore giallo tendente all’ocra, utilizzato sia a scopo cosmetico sia per uso alimentare.
La sua proprietà principale, di cui è ricchissimo, è la Vitamina E (dallo spiccato potere antiossidante); contiene, inoltre, Vitamine del Gruppo B, Provitamina Aacidi grassi, acido linoleico (omega 3), alpha-linolenico (omega 6), palmitoleico, acido erucico, calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, rame, zolfo, selenio, silicio e manganese.

Già sulla carinissima etichetta apposta sulla confezione troviamo una serie di suggerimenti per i possibili impieghi di questo preziosissimo olio, indispensabile principalmente per prevenire e combattere le rughe e nutrire in profondità le pelli secche.


Questi sono nello specifico i suoi modi d'uso:
  • Come crema viso nutriente: alla sera, prima di andare a dormire, applicare qualche goccia di Olio di Germe di Grano massaggiandolo su tutto il viso precedentemente deterso e inumidito, compreso contorno occhi e labbra;
  • Come idratante corpo: dopo aver fatto la doccia con la pelle ancora umida, applicare a piccole dosi l'olio massaggiando per qualche minuto fino a completo assorbimento (occorre un po' perché è molto denso e fa fatica ad assorbirsi in fretta), perfetto anche da aggiungere alla consueta crema corpo;
  • Come doposole: ottimo per attenuare gli arrossamenti causati dal sole grazie alla sua potente azione emolliente e restitutiva che lenisce e idrata la pelle;
  • Per la cura delle mani: nutre in profondità le mani molto secche e screpolate, oltre ad avere un forte potere rigenerante anche per le unghie;
  • Per prevenire le smagliature: quest’olio è perfetto per prevenire gli inestetismi della pelle che possono comparire nel corso di una gravidanza oppure in seguito a perdite di peso molto drastiche;
  • Prima dello shampoo: fare un impacco a base di Olio di Germe di Grano prima del consueto shampoo dona nuovo vigore e lucentezza ai capelli. Inoltre è un buon rimedio anche contro il prurito e la forfora.

Come vedete può essere impiegato veramente in tantissimi modi.

Personalmente prediligo utilizzarlo in questi casi:
  • CAPELLI due volte al mese sono solita mescolare sul palmo della mano un po' di Olio di Cocco e qualche goccia di Olio di Germe di Grano per poi massaggiarlo solo sulle punte e un po' sulle lunghezze che risultano sempre più aride e sfibrate rispetto all'intero fusto del capello. Lascio in posa più che posso (minimo 3 ore) e poi procedo con il solito lavaggio, evitando di applicare il balsamo altrimenti i capelli si appesantirebbero troppo.
  • CONTORNO OCCHI 3/4 volte a settimana, alla sera,applico qualche goccia di Olio di Germe di Grano al posto della solita crema per il contorno occhi. Di certo non elimina le occhiaie, ma lascia la pelle super distesa e idratata!
  • UNGHIE quest'olio ha risolto il mio problema delle unghie fragili e sfaldate. Amo gli smalti e mi piace spesso cambiare colore, così tra solvente, frequenti applicazioni lascio respirare poco le mie unghie che spesso si indeboliscono e si sfaldano... con questo olio devo dire che ho quasi risolto il problema. Lo uso per ammorbidire il giro cuticole e poi lo massaggio su tutta l'unghia finché non viene completamente assorbito dalla pelle e dall'unghia stessa. Io sono solita applicarlo da solo, vi lascio comunque qui sotto una ricetta più completa per realizzare un *Impacco rinforzante per unghie fragili*
Mescola in un pentolino. 4 grammi di Cera d'Api (disciolta a bagnomaria), 6 grammi di Burro di Karité, 1 cucchiaio di Olio di Oliva1 cucchiaio di Olio di Germe di Grano. Togli il pentolino da fuoco e mescola bene. Quando il composto è tiepido, aggiungi 3 gocce di Olio essenziale di Limone. Lascia raffreddare il tutto e applica l'impacco quotidianamente sulle unghie, massaggiando bene fino a completo assorbimento.


Spero di avervi dato dei consigli utili :) 
Fatemi sapere se anche voi utilizzate quest'olio, magari suggerendomi qualche altro uso oltre a quelli che vi ho già elencato ;)


27 commenti:

  1. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  2. Ho usato davvero per tanto tempo quest'olio, in particolare per i capelli :3 me li avevano fritti con uno shatush che manco un pagliaccio -.- comunque mi aveva aiutato davvero davvero tanto :D in più mi sembra che a lungo andare abbia un leggerissimo effetto schiarente ;)
    Un bacio ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto schiarente l'ho notato anch'io, ma non da creare uno pseudo shatush :P rimane, comunque, molto nutriente!!!

      Elimina
  3. Ciao cara,come ben sai sono una grande amante degli oli,questo mi manca,alle terme di grano mi manca proprio... Urge rimediare mi pare di capire che é un prodotto versatilissimo è utile in piú modo!ps:mi son copiata la ricettina beauty;) grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un olio multitasking da provare assolutamente!!!

      Elimina
  4. I really like you :)
    Happy weekend!

    Can you follow me? I follow you :)
    If you comment my post, I will comment your five posts! :)

    http://www.sandrakopko.com/2016/07/baby-blue.html

    RispondiElimina
  5. Post molto interessante!:) Ti seguo, se ti va passa da me http://saramakeup1995.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy! so che il germe di grano fa bene ai capelli, infatti lo ritrovo spesso nei prodotti per capelli, specie in quelli rinforzanti. Non sapevo che avesse tutte queste qualità. Sicuramente è da provare!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui capelli ha un'efficacia nutriente molto simile all'olio di cocco, per il resto è tutto da scoprire :)

      Elimina
  7. Non ero assolutamente a conoscenza di tutte queste proprietà del germe di grano! Questo olio sembra ottimo e devo assolutamente provarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutti gli oli, ha moltissime proprietà utili per la nostra bellezza!

      Elimina
  8. non conoscevo tutto queste qualità,che spettacolo:) da provare proprio!

    RispondiElimina
  9. Avevo già sentito tanto parlare delle proprietà di questo prodotto, che bellezza *_* Anche se non l'ho mai provato, devo rimediare prima o poi!

    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. L'ho usato spesso sui capelli, non sapevo fosse adatto come doposole. Grazie del post, hai un blog carinissimo :)

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena :) come doposole è perfetto per lenire la pelle arrossata!!!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ti consiglio di provarlo, ne rimarrai soddisfatta!!!

      Elimina