My Golden Glitter Corner: DR. BRONNER: l'eccellenza nella produzione di saponi da più di 150 anni!

23 luglio 2014

DR. BRONNER: l'eccellenza nella produzione di saponi da più di 150 anni!

Ciao a tutte my darlings,

oggi vi parlerò di un sapone "MAGICO", proprio così... di un sapone che ha una lunga tradizione portata avanti da ben 5 generazioni!!!

Tutto ebbe inizio più di 150 anni fa, ma solo grazie ad Emanuel Bronner i pregiati "saponi di famiglia" vengono conosciuti non solo in Europa, bensì anche in America... fino a creare, nel 1948 dopo diversi studi volti al perfezionamento della formulazione originaria, il famosissimo sapone "MAGIC ALL-ONE"!!!
La continua ricerca e sensibilizzazione verso l'ambiente e gli animali, hanno portato quest'Azienda ad utilizzare per la realizzazione dei suoi prodotti, solo ed esclusivamente ingredienti biologici derivanti da agricoltura sostenibile senza l'impiego di fertilizzanti chimici di sintesi e pesticidi.

Oltre a questi principi etici, l'Azienda ha sempre posto al centro della propria
 filosofia il rispetto e la valorizzazione del genere umano, sviluppando costanti opere di beneficenza da sempre fulcro della missione dello stesso Dr. Bronner.


É stata creata, infatti, la FAMILY FOUNDATION OF DR. BRONNER a cui vengono destinati parte dei profitti aziendali per sostenere progetti di sviluppo che contribuiscono a migliorare e arricchire la qualità della vita delle persone bisognose.

A sostegno di questo stile di pensiero, l'Azienda si impegna a reperire le principali materie prime dal commercio equo-solidale, ossia direttamente da quelle parti del mondo in cui vengono garantiti prezzi equi e salari dignitosi per i lavoratori e le loro famiglie (es. l'olio di Oliva dalla Palestina, l'olio di Cocco dal Kenya e Sri Lanka, la Cera d'api dallo Zambia...).
Tutti i prodotti Dr. Bronner sono: 

  • 100% di origine vegetale;
  •  cruelty free;
  •  vegan;
  • hanno la certificazione biologica per i prodotti per la cura del corpo "USDA ORGANIC" e "NSF/ANSI 305";
  • rispettano l'ambiente (tutte le varie confezioni sono composte da materiale riciclato).
Questo è quello che ho gentilmente ricevuto dall'Azienda, ossia dei campioni del famosissimo  *Sapone Magico* e un lip balm.


Come tutti i lip balm del Brand, è composto da cera d'api organica che protegge le labbra in modo naturale e, in più, contiene anche olio di jojoba, avocado e canapa che le rendono super idratate.
Io ho ricevuto quello al gusto menta, che ha un buonissimo profumo con effetto balsamico.
Ciò che mi ha incuriosito di più di questo prodotto è che si tratta di un vero e proprio balsamo da non usare limitatamente sulle labbra, ma può essere impiegato per trattare la pelle secca e screpolata di qualsiasi parte del corpo.


 Il *Sapone Magico* del Dr. Bronner è un prodotto multifunzionale , che consente ben 18 usi differenti con un solo prodotto, permettendo così un considerevole risparmio economico e di spazio.
Ecco nel dettaglio tutto ciò che questo sapone ci consente di fare:

§ VISO - bagnare il viso ed applicare 2.3 gocce di sapone sul viso con le mani bagnate, massaggiare delicatamente e asciugare.

§ DOCCIAuna piccola dose di sapone su un panno in microfibra bagnato o su una spugna bagnata da massaggiare sulla pelle, ovviamente bagnata.

§ CAPELLI - 1/2 cucchiaio di sapone applicato sui capelli bagnati lavorando bene con le mani, oppure diluito in acqua (mezza tazza circa), e usato come un normale shampoo

§ BAGNO - ovviamente dipende dalla grandezza della vasta, ma in media due cucchiai di sapone sono sufficienti. Il sapone non produce molta schiuma, ma deterge alla perfezione.

§ RASATURA - viso 10 gocce; ascelle 3 gocce, gambe 1/2 cucchiaino. Lavorare bene il sapone con le mani bagnate e massaggiarlo a lungo sulla zona da trattare preventivamente bagnata.

§ DENTI - una goccia sullo spazzolino da denti bagnato.

§ PEDILUVIO - mezzo cucchiaino in una bacinella di acqua tiepida.

§ DECONGESTIONANTE - un cucchiaio in una ciotola di acqua bollente, i vapori vanno respirati tenendo un asciugamano sulla testa a coprire la ciotola

§ PIATTI LAVATI A MANO - diluire in percentuale 1:10 e lavare i piatti con una spugna o una spazzola per stoviglie imbevuta di detergente.

§ BUCATO IN LAVATRICE - da 1/3 a mezzo cucchiaio di sapone per un carico normale di bucato sporco, con mezzo cucchiaio di aceto nell’ultimo risciacquo (al posto dell’ammorbidente).

§ PAVIMENTI - mezzo cucchiaio di sapone in tre litri di acqua calda.

§ DETERGENTE MULTIUSO - 1/4 di cucchiaio in un litro di acqua, all’interno di un vaporizzatore. Volendo si può aggiungere qualche goccia di tea tree oil per aumentare il potere disinfettante.

§ FINESTRE E VETRI - un cucchiaio in un litro di acqua, all’interno di un vaporizzatore. Risciacquare con una soluzione metà aceto e metà acqua.

§ PULIZIA DEL WC - pre-diluire 1:4 con acqua, in un vaporizzatore, aggiungendo un di cucchiaino di tea tree oil. Spruzzare il detergente all’interno del wc e cospargere di bicarbonato di sodio, dopo circa 10 minuti attivare lo sciacquone e strofinare le pareti con lo spazzolone.

§ FRUTTA E VERDURA - circa 1/4 di cucchiaino in una ciotola di acqua pulita. La frutta e la verdura vanno immerse e lavate, poi sciacquate in acqua pulita.

§ BAGNETTO PER IL CANE - ovviamente la quantità di prodotto varia in base alla taglia, lunghezza e quantità del pelo, e da quanto è sporco il nostro cagnolone. Dopo aver bagnato il cane, si inizia a massaggiare il pelo e la cute con il Sapone di Marsiglia fino ad ottenere una buona schiuma. Poi ovviamente si sciacqua per bene.

§ SPRAY PER SCACCIARE INSETTI DALLE PIANTE - diluire un cucchiaio in un litro di acqua aggiungendo mezzo cucchiaino di pepe nero o di cannella in polvere a piacere. Di vaporizza sulle piante per evitare l’attacco da parte di insetti nocivi.

§ INSETTICIDA (non per piante) - 1/4 di cucchiaio di Sapone Tea Tree in un litro di acqua. Non vaporizzare sulle piante perché questa concentrazione le brucerà irrimediabilmente

Questo sapone con la sua delicatissima fragranza di rosa è di sicuro il mio preferito!!!
L'ho utilizzato sia per detergere il viso, il corpo e -circa due volte- per un rilassantissimo pediluvio. Sebbene abbia ricevuto solo dei campioni del prodotto, ho comunque potuto usarlo diverse volte perché occorre davvero una piccola quantità di sapone per i diversi usi che uno vuole farne.
Ricchissimo di oli vegetali biologici, è una vera coccola per la pelle... non la secca o irrita assolutamente, si lava via velocemente senza lasciare residui, lasciandola morbida ed elastica.


La versione più popolare del *Sapone Magico* è proprio questa alla menta piperita il cui olio essenziale dona benessere al corpo e alla mente.
Visto che aveva questa irresistibile fragranza alla menta, ho deciso di provarlo per l'igiene quotidiana dei denti... non avrei mai pensato che mi sarebbe capitato di lavare i denti con del sapone, eppure il risultato non è niente male!!!
L'unico fastidio è la diversa consistenza del sapone rispetto al dentifricio a cui siamo abituati, il profumo di menta attutisce un po' questa inusuale sensazione del sapone in bocca... ma il risultato è comunque soddisfacente: i denti sono perfettamente puliti, lucidi e lisci.


L'ultimo sapone di cui voglio parlarvi è questo dalla fragranza agrumata, decisamente energizzante e rinfrescante.
Ho voluto provarlo come shampoo e mi è piaciuto un sacco!!!
Il profumo perdura anche dopo aver lavato i capelli, che appaiono subito morbidi e setosi grazie ai diversi oli che contiene all'interno.

Oltre al *Sapone Magico*, Dr. Bronner propone tanti altri prodotti come saponette, gel doccia, trattamenti specifici per i capelli, creme per il corpo... se volete avere maggiori informazioni vi lascio i link utili da consultare:

I prodotti Dr. Bronner sono acquistabili su ECCO VERDE - ASOS o direttamente dal loro sito.

Fatemi sapere se anche a voi il *Sapone Magico* ha destato qualche curiosità, oppure se avete già provato questi prodotti e soprattutto con quale scopo :)

Alla prossima!!!













14 commenti:

  1. Risposte
    1. I loro prodotti sono fantastici, ma soprattutto sono molto attenti all'ambiente e al lavoro umano!!!

      Elimina
  2. Non conoscevo ma il lip balm mi ispira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lip balm ho un profumo buonissimo di menta e una cremosità mai vista prima :)

      Elimina
  3. Quel sapone dev'essere davvero magico per fare così tante cose! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, è proprio così... è un vero portento!!!

      Elimina
  4. Che bella scoperta questo sapone magico! mi attira molto il lip balm, immagino già il profumo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Autilia, immagini proprio bene :) il profumo è buonissimo e lascia anche una prolungata sensazione di fresco sulle labbra!!!

      Elimina
  5. è davvero un marchio interessante!..non lo conoscevo...^_^

    RispondiElimina
  6. Ciaooooo, eccomi qui a ricambiare la tua visita! Ti seguo con piacere e poi...questo post mi piace da morire. Adoro questo genere di prodotti e le tue foto colpiscono molto.

    RispondiElimina
  7. ho testato anche io qualche prodotto di questo brand!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sapone è fantastico, non avevo mai provato niente di simile!!!

      Elimina