My Golden Glitter Corner: ABOCA: il benessere e la salute che deriva dalle piante!!!

11 marzo 2014

ABOCA: il benessere e la salute che deriva dalle piante!!!

Ciao a tutte my darlings!

Grazie ad una graditissima collaborazione, voglio parlarvi di un'Azienda che conoscevo già da diversi anni e che adoro per l'efficacia e la qualità dei loro prodotti, soprattutto per le tisane di cui sono ghiottissima!
Si tratta di ABOCA, Azienda immersa nelle colline toscane nota per la vasta gamma di prodotti tutti a base di erbe officinali.
Già il nome Aboca è evocativo della stessa filosofia dell'Azienda, in quanto deriva da "Abiga", antico nome dialettale toscano del Camepizio (pianta medicinale dalle proprietà depurative utilizzata nell'antichità).

L'Azienda venne fondata circa 30 anni fa dal sig. Valentino Mercati in una zona dedicata già dal 1200 alla coltivazione di piante officinali.
Dalle sue origini, l'Azienda si è sviluppata puntando tutto sull'innovazione, sulla ricerca e sull'impiego di avanzate tecnologie.

Il fine ultimo dell'intera attività è sempre quello di ricercare e assicurare il benessere dell'organismo umano impiegando sostanze vegetali, le uniche capaci di rispettarne la naturale fisiologia.

Con il tempo, la ricerca è progredita grazie alle moderne tecniche di estrazione, produzione e di analisi, tanto da poter ottenere dalle sostanze vegetali dei veri e propri Complessi Molecolari, utilissimi per la cura di diverse patologie.

La ricerca di Aboca, dunque, è in costante evoluzione tant'è che diverse sono le aree in cui ha deciso di investire:

  • Ricerca Storica: lo studio degli antichi rimedi alle varie problematiche di salute, tuttora presenti. Questa tipologia di ricerca viene svolta in un luogo molto interessante e suggestivo che è l'Aboca Museum.
  • Ricerca Scientifica: ricomprende la ricerca Botanica, Fitochimica, Preclinica, Genetica, Clinica e Tecnologico-formulativa.
  • Ricerca Ecologica: in cui scienziati e ricercatori internazionali interagiscono per discutere del complesso rapporto tra uomo, natura e scienza.
Aboca non è solo ricerca e innovazione, ma anche certezza di prodotti di altissima qualità. Infatti, le piante officinali utilizzate per la realizzazione dei prodotti vengono coltivate utilizzando esclusivamente il metodo biologico; mentre quelle provenienti dal resto del mondo, sono sottoposte a rigorosi controlli da parte di personale specializzato che ne verifica il rispetto degli standard di qualità.

Ogni fase del processo produttivo è scrupolosamente controllata; a questo scopo, esistono oltre 25.000 m² di stabilimenti produttivi progettati secondo elevati standard di qualità e certificati ISO 9001.
Dal 2011 l'Azienda dispone, inoltre, di un nuovo stabilimento dedicato esclusivamente alla produzione di dispositivi medici.

I più innovativi metodi analitici utilizzati sono:
  • la metabolomica che, grazie all'impiego di elaborazioni  statistiche avanzate, fornisce una "impronta digitale" della sostanza vegetale;
  • la genomica vegetale che permette di riconoscere le piante medicinali sulla base del loro patrimonio genetico.
Pertanto, i prodotti Aboca mirano a far riacquistare, garantire e mantenere il benessere dell'organismo (con cosmetici biologici, tisane...) nonché ad avere, in alcuni casi, una vera e propria funzione curativa (mal di gola, transito intestinale, occhi arrossati, dermatiti...).

Ora vi mostro cosa l'Azienda mi ha gentilmente inviato e ho avuto il piacere di provare.



Aloe vera BioGel, grazie alle proprietà protettive, è adatto a tutti i tipi di pelle ed è indicato soprattutto nei casi in cui la cute, sottoposta agli agenti esterni (sole, detersivi, ecc.), necessita di una azione lenitiva.

L'alto contenuto del gel fogliare di Aloe vera (60% di gel fresco reidratato) svolge un'azione riparatrice e filmante donando una piacevole sensazione di freschezza e sollievo alla pelle arrossata e screpolata rendendola morbida e vellutata.
La presenza di ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica e una formulazione priva di conservanti di sintesi chimica fanno di Aloe vera bioGel un prodotto innovativo.


Sostanze funzionali:

Aloe vera gel fogliare disidratato 200:1 0,3% (titolato in polisaccaridi 30%) corrispondente a 59,4 g di Aloe vera gel fresco; 
Soluzione acquosa di mucillagini di Altea radice 79,68%; 
Betaina da Barbabietola 2%.

La mia esperienza:
avevo già usato altri gel all'aloe vera perché è un prodotto di cui non posso più fare a meno; questo di Aboca lo trovo eccelso soprattutto se paragonato a quelli che sono solita usare abitualmente. 
Ha una consistenza in gel molto molto fluida che si stende facilmente e si assorbe gradatamente consentendo di effettuare un bel massaggio sulla zona interessata.
La caratteristica che apprezzo tantissimo di questo prodotto è la sensazione di freschezza abbastanza intensa e duratura.
Di solito lo uso per due scopi: 
  • dopo la depilazione perché lenisce immediatamente le zone trattate e le rende anche più idratate e morbide;
  • miscelandone un po' con la crema idratante viso per arricchirla di principi attivi.
Abbiamo 100 ml di prodotto contenuto all'interno di un tubo, è molto facile e comodo da dosare e ha un PAO di 6 mesi.


BioIdraclin bagno doccia emolliente è ideale per pelli secche e per un uso frequente. Deterge delicatamente svolgendo un’azione protettiva ed emolliente grazie all’estratto liofilizzato di mucillagini di Tiglio che forma sulla pelle una sottile pellicola idratante, e all’Olio di Mandorle dolci dalle ben note proprietà emollienti e lenitive.

Completano la formulazione la soluzione acquosa di mucillagini di Altea radice dalle note proprietà idratanti e gli Oli essenziali di Legno Rosa, Patchouly e Ylang Ylang che donano una profumazione interamente naturale.
  

Sostanze funzionali: 

soluzione acquosa di mucillagini di Altea radice 87 g;
 Gel fogliare di Aloe vera 42,4 g; 
Estratto liofilizzato di mucillagini di Tiglio 212 mg; 
Olio di Mandorle Dolci 212 mg.
La mia esperienza:
anche questo prodotto mi è piaciuto moltissimo soprattutto perché  deterge perfettamente la pelle in modo del tutto delicato.
Ha una profumazione gradevolissima, per niente invasiva e che permane in modo leggero sulla pelle.
Ha una consistenza non troppo densa e produce poca schiuma, per lo più leggera, grazie alla presenza di tensioattivi di origine naturale.
Ho potuto apprezzare la sua ricca formulazione, durante questi mesi invernali durante i quali la pelle è molto secca e necessità di più idratazione.
All'interno del flacone troviamo 200 ml di prodotto, con un PAO di 6 mesi.

Ruscoven pomata, grazie alla sua formula ricca in principi attivi naturali è di valido aiuto per donare tono ed elasticità all'epidermide, riducendo la sensazione di pesantezza agli arti inferiori, soprattutto a fine giornata.

Modo d'uso:
applicare la pomata mediante un lieve massaggio con movimenti diretti dal basso verso l'alto nella zona cutanea interessata. Si consigliano due applicazioni al giorno preferibilmente al mattino e alla sera.

Contiene sostanze funzionali quali:
estratto liofilizzatio di frutti di Ippocastano, radice di Rusco, foglie di Centella, Vite Rossa...
La mia esperienza:
ho voluto far provare questo gel principalmente a mia mamma che soffre di varici e gambe doloranti... ne è rimasta entusiasta!!!
Avendo già provato altri gel per gambe stanche, ne ha subito avvertito la differenza; le gambe risultano leggere e fresche più a lungo.
Vedendo il suo entusiasmo, ho utilizzato anch'io il gel alla sera, dopo un pediluvio, per concedermi un po' di relax e mi ha davvero stupito, basta poco prodotto da massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l'alto e sentirete le gambe rinate!!!
Il gel ha un colore giallo tenue e una consistenza molto fluida.
La profumazione è molto incisiva e persistente, richiama un po' le caramelle balsamiche per intenderci, a me piace tantissimo.
Anche qui, abbiamo 100 ml di prodotto contenuto in un tubetto e ha un PAO di 6 mesi.

Ogni singola bustina filtro è realizzata con un sistema brevettato di chiusura "annodata" che evita l'uso di collanti e punto metallico. Per mantenere al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe, ogni filtro è confezionato in bustina "salvaroma".


La Rosa canina (Rosa canina L.) fa parte della famiglia delle Rosaceae, la stessa a cui appartengono anche le più note rose da giardino. È un arbusto che vive allo stato selvatico ed è caratterizzato da grandi fiori di colore roseo o bianco e da un frutto di colore rosso cupo ricco in acidi organici. Grazie al contenuto di vitamine e sali minerali, è indicata sia in estate per le sue caratteristiche dissetanti e reidratanti, che in inverno. 
Per dare all'infuso un gusto più gradevole e il caratteristico colore rosso intenso, Aboca ha aggiunto i calici fiorali di Karkadè (Hibiscus sabdariffa L.).
La mia esperienza:
io sono una grande consumatrice di té e tisane, d'inverno ne assaporo almeno una al giorno... è il mio personale momento di coccole!!!
Avevo già provato e apprezzato altri gusti della linea quali: Té verde, Malva e Té verde con menta.
Questa alla rosa canina è stata un'altra piacevole scoperta, visto che dove le acquisto abitualmente non l'avevo mai notata... devo dire che mi è piaciuta molto soprattutto perché ha un gusto davvero particolare che forse non a tutti può piacere.
Io sono una paladina della scoperta di gusti nuovi, davanti a qualcosa di particolare non mi tiro quasi mai indietro ;)
Come tutte le tisane Aboca, ha una consistenza corposa che ne esalta gli odori, è una vera e propria esperienza sensoriale...!!!

Bene ragazze, spero di avervi incuriosito e se non avete mai provato Aboca, vi consiglio assolutamente di farlo, troverete qualità e competenza come in altre poche realtà aziendali in Italia; ringrazio nuovamente l'Azienda per la generosità con cui ha voluto instaurare la collaborazione con il mio blog.

Fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i vostri prodotti Aboca preferiti :)
Vi lascio comunque i link di approfondimento:


Alla prossima!!!





10 commenti:

  1. I prodotti Aboca sono ottimi!! *__*
    Bella recensione Francy!! =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, una volta provati è difficile che ti piaccia altro!!!
      *baci*

      Elimina
  2. ciao veramente ottimi i prodotti aboca. Ho provato anche le buste per la tosse. Le tisane devo ancora provarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tisane le uso da sempre, sono buonissime e diverse dalle altre che trovi in commercio :) provale!!!
      *baci*

      Elimina
  3. Ciao Francy Maylea
    ottimi prodotti
    Tutto quello che è di origine naturale spesso ha molte doti nascoste ;-)
    Buon lunedì e migliore settimana appena iniziata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, la penso assolutamente come te e ogni volta che provo qualche prodotto nuovo di origine naturale rimango sempre estasiata!!!!
      Un bacione e buona settimana anche a te :)

      Elimina
  4. uso spessissimo il gel all'aloe, questo non l'ho ancora provato ma mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il migliore fra tutti quelli che ho provato fino ad ora, leggerissimo e rinfrescante!!!

      Elimina
  5. Bella recensione!
    Io adoro i prodotti Aboca...i miei preferiti sono le tisane, che esattamente come dici te, hanno sapori e odori corposi....in cima alla lista quella al finocchio!... e la crema alla calendula, bruciature e rossori passano in un attimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :) quando i prodotti sono di ottima qualità vengono apprezzati indistintamente da tutti!!!

      Elimina